Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

  

Il 20 febbraio scorso, cinque dei nostri allievi del Liceo Scientifico, hanno partecipato alla gara di II livello delle Olimpiadi della Fisica 2018 ospitati dal dipartimento di fisica dell’Università di Pisa.Sono: Muca Girone Nicola della V C, Pilosio Luca e Filippeschi Tommaso della IV C, Passaro Samuele e Giomi Giacomo della IV D, quest’ultimo vincitore della gara di I livello svoltasi nella nostra scuola.

Scrupolosamente preparati dalla Prof.ssa Berghi e accompagnati dalla Prof.ssa Marchi, i nostri ragazzi si sono cimentati in una prova impegnativa, alle prese con quesiti e problemi, i primi dalla risoluzione più semplice e immediata, più vicini a problemi che si potrebbero trovare in un libro di fisica classico, mentre i secondi più lunghi e complessi. Era richiesta ai partecipanti la risoluzione di 10 quesiti in 80 minuti e, in una seconda fase, la risoluzione di tre problemi in 100 minuti, con argomenti  che spaziavano dalla meccanica alla termodinamica, dal campo gravitazionale a quello elettromagnetico, comprendendo tutto il programma del triennio. In attesa dei risultati ringraziamo i ragazzi per il loro impegno e la loro disponibilità che li rendono già vincitori! COMPLIMENTI!!!

Accesso al Registro Elettronico

 

Accesso Famiglie

Quaderno Elettronico

 

Nel caso la password non fosse riconosciuta dal sistema, si prega di richiederne una nuova a alunni.didattica.fermicecina@gmail.com , specificando il nome, il cognome e la classe dell'alunno.

 

Area riservata Mastercom

Registro elettronico

Vai all'inizio della pagina