Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La notizia è sta comunicata all'inizio di agosto dall'Organizzazione del Premio: il liceo “E. Fermi” di Cecina si è aggiudicato ex aequo con l'Istituto “Allende” di Milano, per la sezione Teatro Scuole superiori, il Premio “Giorgio Gaber”, rassegna teatrale promossa dal Teatro Stabile di Grosseto, che si è svolta ad Arcidosso nel mese di maggio.

Il liceo Fermi ha ormai una tradizione consolidata di Teatro al suo interno. Esiste infatti un laboratorio teatrale, che si svolge nei locali dell'Istituto in orario extracurricolare, a cui partecipano molti alunni interessati a questa attività. Il Progetto Teatro è curato da tre insegnanti, le prof.sse Cristiani, Mori ed Etzi ma si avvale anche della preziosa collaborazione di un'Associazione culturale esterna, che quest'anno è stata “Geometria delle nuvole”.

La prof.ssa Cristiani, referente del Progetto, esprime la sua soddisfazione per questo importante riconoscimento che è giunto al termine di un impegno notevole da parte dei ragazzi che hanno saputo mettere il meglio di loro stessi in un'attività che li ha visti protagonisti assoluti. Ovviamente c'erano un po' di aspettative, considerata anche la reazione del pubblico che aveva assistito alle rappresentazioni. Ad Arcidosso, ad esempio, c'era stato al termine un lunghissimo applauso da parte degli spettatori tutti in piedi, senza contare i complimenti che da più parti erano giunti. La prof.ssa esprime anche il suo ringraziamento a Ilaria Fontanelli e Sandro Sandri, registi dello spettacolo e appartenenti all'Associazione “Geometria delle nuvole”. I due registi, partendo dalla commedia di Aristofane “Uccelli”, hanno saputo interpretare in chiave moderna alcune tematiche, utilizzando l'apporto dei ragazzi stessi che hanno reinventato il testo del grande commediografo greco.

 

Dal Tirreno 6 settembre 2017

 

Vai all'inizio della pagina